Attività estate – autunno 2016

0

Visite di studio ai dolmens di Reignier e di Saint-Cergues, ai menhirs di Lutry e di Yverdon, alla mostra Riti funebri a Sion, rilievo archeologico di rocce incise…

logo_SVAPASociété Valdôtaine
de Préhistoire et d’Archéologie

Società Valdostana
di Preistoria e
di Archeologia

Aosta, 20 giugno 2016

A tutti i soci
Loro sede

Prot. 15/ 2016

OGGETTO:  Programma di attività estate-autunno 2016.

Visite di studio

  • Dolmens di Reignier e di Saint-Cergues, Alta Savoia-F, data da stabilire;
  • Menhirs di Lutry e di Yverdon, CH, data da stabilire;
  • Sion, CH, Mostra Riti funebri e visita a scavi in corso di un tumulo dell’ Età del Ferro, inizi di settembre.

Le tre visite saranno effettuate, con almeno 30 iscritti, a mezzo Bus, andata  e ritorno in giornata.

Conferenze

  • Organizzazione in autunno, su Scoperte recenti in Valle ed Archeologia delle Alpi, archeologi locali e Soci della S.Va.P.A.

Rilievo archeologico di rocce

  • In collaborazione con la Soprintendenza, sotto la direzione del Prof. Fossati, possibili rilievi della roccia superiore di Chenal, di La Barma a Valtournenche, della “faccia” di Valgrisenche e del Mont des Fourches.

Festa della Società

  • Com’è tradizione, si svolgerà il 16 di agosto, località da definire.

Sede sociale

  • Sede sociale, riapertura regolare dal mese di ottobre, orari da stabilire. Nel corso dell’estate, aperture a richiesta o per incontri mirati su alcune attività o lavori da eseguire direttamente nei locali.

Uscite sul territorio

  • Il Consiglio direttivo quest’anno non ha predisposto per tale attività uno specifico calendario preventivo. Le uscite saranno programmate di volta in volta, anche a richiesta degli aderenti al progetto. Sono confermate tutte le modalità di partecipazione degli anni precedenti, in particolare per quanto concerne lo stretto rispetto delle leggi vigenti in materia di ricerca archeologica sul territorio e i ripetuti richiami alla totale ed esclusiva responsabilità personale assunta con la sottoscrizione di un preventivo esonero della Società e dei suoi responsabili da ogni responsabilità per eventuali incidenti di qualsiasi natura. Preghiera di dare la propria adesione, telefonicamente o per Mail, al presidente sottoscritto entro il 30 giugno – ( 3482260043) ( daudry@libero.it ).
  • Prima uscita, sabato 2 luglio, torre di Vert, Donnas; appuntamento parcheggio sotto Biblioteca di Donnas, ore 9. Iscriversi, come di consueto, telefonando al presidente entro il 30 giugno. Pranzo al sacco.

Censimento e schedatura arte rupestre

  • L’attività sarà ripresa quanto prima, secondo la disponibilità dei responsabili del progetto.

.

Cordiali saluti.

IL PRESIDENTE
Damien Daudry

 

 

 

Download (DOC, 33KB)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

5 × three =

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>