Riparo di Chenal, seimila anni di iconica rupestre

Le incisioni post-paleolitiche più antiche delle Alpi: pubblichiamo integralmente l’articolo di approfondimento sul riparo di Montjovet-Chenal (AO) – apparso all’interno degli atti del convegno Le manifestazioni del sacro (Brescia, maggio 2014) – in versione sfogliabile e “cercabile” parola per parola (è necessario il plugin Flash). È possibile altresì scaricare il PDF completo.

a cura di S.Va.P.A.

ARCÀ A., DAUDRY D., FOSSATI A.E., MORELLO F., RAITERI L. 2014, Il riparo inciso di Montjovet-Chenal (AO), seimila anni e più di iconica rupestre, in DE MARINIS R.C. (a cura di), Le manifestazioni del sacro e nella regione alpina e nella pianura padana, studi in memoria di Angelo Rampinelli Rota, Atti del Convegno, Brescia, Palazzo Broletto, 23-24 maggio 2014, Brescia, pp. 27-66, DOI: 10.13140/2.1.4082.1444

[da pag. 61] “(…) Sotto l’aspetto cronologico, il palinsesto del riparo di Chenal archivia una stratigrafia di sei millenni e mezzo di attività incisoria – pur senza prendere in considerazione, prudenzialmente, l’attribuzione di Neolitico Antico o Mesolitico della incerta figura di cervo in stile naturalistico – articolati nelle varie fasi del Neolitico Medio, Recente e Finale, dell’età del Bronzo Finale, del basso Medioevo e dell’età contemporanea. Considerando gli unica presenti e i confronti proposti, è popolato dalle figure incise post-paleolitiche più antiche di tutto l’arco alpino, le sole per le quali possa essere al momento attestata una cronologia risalente alla metà del V millennio a.C., verosimilmente legata al coevo popolamento espresso dalle necropoli di tombe a cista litica tipo Chamblandes. I confronti ad ampio raggio proposti suggeriscono per questo sito, porta e serratura della Valle d’Aosta, la quale a sua volta è cardine tra mondo alpino e pianura padana, una valenza di nodo non secondario nella trasmissione di elementi culturali e simbolici”.


.

Il riparo inciso di Montjovet-Chenal (AO), seimila anni e più di iconica rupestre, scarica PDF (6 Mb)


Dettagli della versione sfogliabile:

  • l’opzione ricerca vocaboli non è attiva in modalità pieno schermo (si tratta di un bug);
  • funzioni della barra superiore: (a sinistra) titolo, vedi o vai a n. pagina; (destra) cerca parola o frase;
  • funzioni della barra inferiore: (a sinistra) attiva pieno schermo, icone pagine, scarica versione PDF, suono acceso/spento, zoom in/out, ricerca, condividi sui profili social, pagina singola/doppia; (a destra) vai a prima-precedente-prossima e ultima pagina;
  • un doppio clic sulla pagina attiva lo zoom; la rotellina del mouse attiva lo scorrimento delle pagine.

Note:

  • versione sfogliabile e cercabile a cura di S.Va.P.A. e Le Orme dell’Uomo

Sono disponibili le opzioni “ricerca” e di visione a pieno schermo. Si può anche scaricare la versione in PDF, completa del livello testo, sul quale è possibile compiere ricerche per stringa di caratteri.

Rilievi dei settori
(versione ridotta, clicca sulle immagini per la maggiore risoluzione)

CHN3, settore A

CHN3, settore A

chn3sect_b_rast_from_vect

CHN3, settore B

CHN3, settori C-D

CHN3, settori C-D

CHN3, settore E

CHN3, settore E

CHN3, settori F, X

CHN3, settori F, X

CHN3, rilievo complessivo

CHN3, rilievo complessivo

 

Catalogo delle figure
apri il catalogo delle figure di CHN003 (300 figure), con annessi calcoli statistici

cat_figure

apri il catalogo delle figure di CHN003

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca