Visita guidata all’Area Megalitica di Aosta mercoledì 6 dicembre

🧐Conosci l’Area Megalitica di Saint-Martin de Corléans in Valle d’Aosta?

➡Mercoledì 6 dicembre sarà l’occasione per conoscerla o per scoprire le novità del nuovo allestimento. È stato infatti inaugurato, dopo tre anni di chiusura, il nuovo museo dell’Area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans di Aosta.

🍂L’Area Megalitica si rivela un prezioso scrigno di testimonianze archeologiche che, dalla tarda epoca neolitica a oggi, restituiscono alla città un patrimonio di oltre 6000 anni di storia. Dalla Preistoria al Medioevo, passando attraverso le Età del Rame, del Bronzo, del Ferro fino a tutta l’epoca romana, l’età tardoantica e altomedievale, quest’area sacra offre ai visitatori uno straordinario viaggio nel tempo in una cornice affascinante che lega passato e futuro.

👉Tra le novità del nuovo allestimento la Sala delle stele antropomorfe, oltre quaranta dei di pietra dell’Età del Rame. Poi un’area scavata con impronte umane dell’Età del Bronzo, le più antiche della Valle d’Aosta; e un piano dedicato al periodo romano, con i ritrovamenti di una fattoria abitata dal I al III secolo d.C., e corredi funerari di notevole valore storico. Tra questi spicca quello della Tomba dello scriba, che include un abaco in bronzo che è il terzo esemplare rinvenuto al mondo.

💙La SVAPA organizza una visita guidata gratuita con gli archeologi. Appuntamento per soci e simpatizzanti mercoledì 6 dicembre alle ore 16 al parco archeologico, previa prenotazione.

📲Info e prenotazioni all’email: archeosvapa@gmail.com

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca